Il lavoratore non perde il diritto alle ferie annuali retribuite che non ha fatto perché era in malattia. E' quanto sottolinea la Corte Ue di giustizia del Lussemburgo in una sentenza emessa in due casi sollevati in Germania e in Gran Bretagna. "Il diritto alle ferie annuali retribuite - si legge nella sentenza - non può estinguersi allo scadere del periodo di riferimento e/o di un periodo di riporto fissato dal diritto nazionale, anche quando il lavoratore sia stato in congedo di malattia per l'intera durata o per una parte del periodo di riferimento e la sua non abilità al lavoro sia perdurata fino al termine del rapporto di lavoro, ragione per la quale non ha potuto esercitare il suo diritto alle ferie annuali retribuite". Quanto al diritto ad un'indennità finanziaria per le ferie non godute, la Corte spiega che deve essere calcolata "in modo da porre il lavoratore in una situazione analoga a quella in cui si sarebbe trovato se avesse esercitato tale diritto nel corso del rapporto di lavoro"
Questa sentenza della corte rafforza quella normativa gia' esistente in italia che permette di sostituire le ferie con la malattia in caso superi i 3 giorno o in caso di ricovero ospedaliero.E finalmente fa' chiarezza sui tanti dubbi e ricorsi di questi anni.
Quindi cari colleghi,se vi ammalate durante le ferie comunicatelo al lavoro e mandate il certificato come avete sempre fatto,le ferie ve le godrete in altri momenti!!!!!