Il 31 dicembre 2009 è stata pubblicat sul Bollettino Ufficiale Statale la legge 28/2009 che modifica la legge di garanzia ed uso razionale dei medicinali e dei prodotti sanitari e riconosce legalmente la prescrizione infermieristica.
La legge stabilisce che gli infermieri potranno autonomamente indicare, usare ed autorizzare i medicamenti non soggetti a prescrizione medica ed i prodotti sanitari.
Il governo emanerà un decreto che regolerà i medicinali soggetti a prescrizione medica.
Questa nuova competenza professionale, che sarà sviluppata ed estesa a tutto il territorio statale, è stata voluta e rivendicata fortemente dagli infermieri spagnoli e dal loro sindacato, il SATSE, durante tutto il 2009.
Per questo SATSE è soddisfatto perchè è un primo passo per il riconoscimento della facoltà prescrittiva infermieristica.
Il sindacato sostiene che la normativa attuale non accontenta pienamente le aspettative degli infermieri e per questo continuerà la sua battaglia, lavorando per conseguire una prescrizione di pieno diritto, così come ha fatto dal 2001 ad oggi. Prescrizione che affermerà il ruolo autonomo della professione e garantirà migliori servizi e migliore qualità assistenziale ai cittadini.
Tutto questo potrebbe essere realizzato anche in Italia se solo fossimo consapevoli del nostro valore e ci facessimo vedere e sentire dalle istituzioni!!! coraggio!!! dimostriamo la nostra forza!!!