Siamo noi gli artefici del nostro futuro!!! Uniti si vince!!!

Questo blog nasce dalla presa di coscienza di alcuni infermieri della loro importanza. Qui troverete molti articoli interessanti, aggiornamenti,

corsi ecm, informazioni sulla mobilità, non mancherà lo spazio per il confronto, il dialogo, l'ascolto, ci sarà la possibilità di porre quesiti di

carattere legale e professionale a cui riceverete risposte da personale competente... E infine c'è spazio per tutti, qualsiasi cosa vogliate

pubblicare sarà messa in risalto.

lunedì 18 gennaio 2010

Spagna: riconosciuta prescrizione infermieristica.

Il 31 dicembre 2009 è stata pubblicat sul Bollettino Ufficiale Statale la legge 28/2009 che modifica la legge di garanzia ed uso razionale dei medicinali e dei prodotti sanitari e riconosce legalmente la prescrizione infermieristica.
La legge stabilisce che gli infermieri potranno autonomamente indicare, usare ed autorizzare i medicamenti non soggetti a prescrizione medica ed i prodotti sanitari.
Il governo emanerà un decreto che regolerà i medicinali soggetti a prescrizione medica.
Questa nuova competenza professionale, che sarà sviluppata ed estesa a tutto il territorio statale, è stata voluta e rivendicata fortemente dagli infermieri spagnoli e dal loro sindacato, il SATSE, durante tutto il 2009.
Per questo SATSE è soddisfatto perchè è un primo passo per il riconoscimento della facoltà prescrittiva infermieristica.
Il sindacato sostiene che la normativa attuale non accontenta pienamente le aspettative degli infermieri e per questo continuerà la sua battaglia, lavorando per conseguire una prescrizione di pieno diritto, così come ha fatto dal 2001 ad oggi. Prescrizione che affermerà il ruolo autonomo della professione e garantirà migliori servizi e migliore qualità assistenziale ai cittadini.


Tutto questo potrebbe essere realizzato anche in Italia se solo fossimo consapevoli del nostro valore e ci facessimo vedere e sentire dalle istituzioni!!! coraggio!!! dimostriamo la nostra forza!!!